Enio Home Page

 

MODIGLIANI

 

63° compleanno

 

CIASPOLADA

 

Carnevale

 

BENED. MOTO

 

Montagna 5 Musei

 

 GARDA 100 anni fà

 

37° Alessandra

 

Indice Riferimento

 

 

La Casolara -Fiera di formaggiright

a Trento

 

Torna a febbraio 2011 la undicesima edizione de "La Casolara", la tradizionale fiera delle migliori produzioni di formaggio.
Ed è sempre la suggestiva cornice di piazza Fiera a Trento ad ospitare circa 30 espositori selezionati, che propongono i loro migliori prodotti all'interno delle caratteristiche casette in legno, aperte dalle 10 alle 19. Quest'anno la fiera è arricchita 

anche da una ricca esposizione di vecchi e nuovi trattori, adibiti nelle nostre campagne, per i lavoti più disparati. La Casolara è la fiera dei formaggi di alta qualità. La manifestazione enogastronomica si avvia a diventare una delle più rinomate dell'intero panorama nazionale, una delle poche ad ospitare i presidi Slow Food. Ad organizzarla, come sempre, Trento Fiere 

Spa,  in sinergia con Trentino Sviluppo, l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia  di Trento e la Camera di Commercio di Trento. Un itinerario all'insegna del gusto, durante il quale si possono assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei formaggi tipici dell'arco alpino.Saranno trenta gli espositori che apriranno le loro casette in legno, nella due giorni specialissima, dalle 10 alle 19. La manifestazione enogastronomica si avvia a diventare una delle più rinomate dell’intero panorama nazionale, una delle poche ad ospitare i presidi Slow Food. Ad organizzarla, come sempre, Trento Fiere Spa, in sinergia con Trentino Sviluppo, l’assessorato provinciale all’agricoltura e la Camera di Commercio di Trento. Un itinerario all’insegna del gusto, durante il quale si possono assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei formaggi tipici dell’arco alpino.



Nella parte centrale di Piazza Fiera, vengono organizzati, per il secondo anno consecutivo, i “Laboratori del gusto”. I visitatori possono essere “educati” ad un corretto e consapevole consumo dei prodotti caseari, attraverso informazioni e curiosità che riguardano il mondo del latte e dell’arte casearia. Un’area è riservata anche ai più piccoli; bambini e ragazzi possono vivere un’esperienza unica, quella di assistere in diretta e cimentarsi nella produzione del formaggio, sotto la guida degli studenti della Fondazione Edmund Mach. I giovani produttori potranno poi portare a casa il frutto del loro lavoro. Genuinità e biodiversità alimentare: la Casolara scende in piazza a fianco di Slow Food Trentino. Ecco i presidi Slow Food che si trovano in questa edizione: Toma di Pecora Brigasca, Asiago Stravecchio, Grigio Alpina, Bagòss e Casatella Trevigiana. Da segnalare anche la presenza, durante tutto l’arco della manifestazione, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio Onaf.

 

La storia
La Casolara affonda le sue radici nella tradizione della popolazione trentina: fin dal XII secolo, infatti, esisteva a Trento una sorta di fiera del formaggio dove i fedeli cristiani potevano acquistare formaggi di produzione locale in modo da creare una "scorta" per affrontare il periodo quaresimale in cui è proibito cibarsi di carne e di brodo. Ecco, quindi, descritta l'antica "Dominica Casolariae". Da cui, nel 1999, ha preso eredità la Casolara, allo scopo di tornare a valorizzare la storia enogastronomica delle genti di montagna e dei suoi prodotti.

I Laboratori del Gusto
Nella parte centrale di Piazza Fiera, vengono organizzati, per il secondo anno consecutivo, i "Laboratori del gusto". I visitatori possono essere "educati" ad un corretto e consapevole consumo dei prodotti caseari, attraverso informazioni e curiosità che riguardano il mondo del latte e dell'arte casearia. Un'area è riservata anche ai più piccoli. Bambini e ragazzi possono vivere un'esperienza unica, quella di assistere in diretta e cimentarsi nella produzione del formaggio, sotto la guida degli studenti della Fondazione Edmund Mach. I giovani produttori potranno poi portare a casa il frutto del loro lavoro.
 

http://www.prodottitipiciemiliaromagna.it/images/frisona.jpg

 

I Presìdi Slow Food e l'Onaf
Genuinità e biodiversità alimentare: la Casolara scende in piazza a fianco di Slow Food Trentino. Ecco i presidi Slow Food che si trovano in questa edizione: Toma di Pecora Brigasca Asiago Stravecchio, Grigio Alpina, Bagòss e Casatella Trevigiana. Da segnalare anche la presenza, durante tutto l'arco della manifestazione, dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (Onaf).

 

http://www.palazzoroccabruna.it/SiteCollectionImages/Osservatorio/formaggio%20Malga_01.jpg

 

 

       Foto dell'avvenimento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio